la patente capitolo 4

la patente capitolo 4

4 Sistemi di controllo e strumentazione, loro funzionamento, prove, manutenzione programmata degli impianti di automazione.

DISPOSITIVI DI CONTROLLO FUNZIONAMENTO
Vediamo nel seguente video cosa accade nel momento in cui applichiamo una o più pressioni a questa tipologia di trasmettitori, esso convertirà un segnale di forza (pressione) in un analogico elettrico (4-20 mA)

DISPOSITIVI DI CONTROLLO LIVELLO
Anche nella misurazione di livello abbiamo vari tipi di strumenti e sistemi di controllo che in automatico gestiscono tale misura. In locale macchina li troviamo in vari punti come misurazione e regolazione dei livelli acqua in caldaia, per la misurazione di livello sia delle casse acqua, sia di quelle degli oli e dei combustibili. Vediamo nel seguente video il tipo differenziale
DISPOSITIVI DI CONTROLLO FUNZIONAMENTO
Analizziamo adesso il segnale analogico che esce da questi dispositivi. Prendiamo in esame un trasmettitore di portata con scala 0 – 100 Kg/cm2 che fa uso di un disco calibrato con lettura delle pressioni prima e dopo il disco stesso. Il trasmettitore è alimentato con la 24 V c.c. e attraverso l’alimentazione viene creato e prelevato il segnale analogico 4-20 mA. Con portata nulla avremo 4 mA di segnale in uscita.
Proviamo a vedere cosa succede se portiamo la pressione differenziale del trasmettitore al 50% del range ovvero 50 Kg/cm2 . Verrà generato un segnale analogico di 12 mA che verrà inviato ad una scheda che gestirà questo valore.
In ultimo portiamo il valore della pressione differenziale al massimo e come segnale analogico di output avremo 20 mA
Anche il pickup è montato per la lettura di velocità, in genere rotazioni di macchinari tipo motori diesel e motori di propulsione. Esistono di vari tipi ma quelli utilizzati a bordo sono quasi tutti di tipo magnetico.

Nessun commento:

Posta un commento